Corsi

Vagabondaggi stellari

Incontri di esplorazione del proprio

cielo natale

 

Si tratta di un ciclo di incontri, nel quale esploriamo alcuni elementi del nostro cielo natale a diversi livelli: riflettiamo sui loro possibili significati e sulla forma che assumono nella nostra vita, facciamo viaggi immaginari, esperimenti di scrittura automatica e pratiche energetiche per imparare a comprendere anche tramite il sentire.

Lo scopo è iniziare un intimo dialogo con il proprio cielo e fare di lui un fedele compagno di viaggio.

Non è necessario avere preconoscenze di astrologia, basta il desiderio di immergersi in questo linguaggio simbolico polivalente e voler scoprire il suo potenziale per l’autoricerca e la guarigione interiore.

Sarà un corso sperimentale, teorico e pratico. Ci sarà un po’ di teoria, per aiutare ad orientarsi nel proprio cielo e comprendere il linguaggio in cui è scritto, ma la parte principale del nostro lavoro insieme sarà esperienziale.

12 incontri settimanali di due ore dalle 19 alle 21.

Prerequisito: avere una carta del proprio cielo natale e una lista delle collocazioni e degli aspetti. Redigerò una carta per chi lo desidera prima dell’inizio del corso.

Il corso si terrà il martedì sera presso il LAB (Laboratorio di Autoricerca, Via Cadepiano 18, 6918-Barbengo – www.autoricerca.ch)

Inizio previsto per il 13 gennaio 2026.

Costo del corso: Fr. 250.- (compreso il materiale didattico).

Scrivimi usando il formulario qui sotto per maggiori informazioni e per iscriverti.

Varchi di luce

Laboratorio di scrittura creativa,

introspettiva, visionaria, poetica e

sperimentale

 

Questi incontri serviranno a sperimentare cosa può fare per noi la scrittura. Saranno inoltre una riflessione sul nostro rapporto con la parola scritta e un percorso per familiarizzarsi con una forma di scrittura breve e densa, che esprime l’inesprimibile e apre varchi, attraverso i quali passano intuizioni che ci informano e trasformano.

Useremo vari stimoli, che porteranno alla produzione di testi brevi di prosa poetica, che potranno diventare testi seminali, ai quali ritornare nel corso del tempo, modificarli, ampliarli o condensarli, rendendoli sempre più eloquenti e rivelatori di parti di noi con le quali vogliamo dialogare e che chiedono una voce per esprimersi ed evolvere.

Discuteremo insieme come rendere la nostra scrittura più eloquente e più armoniosa, prescindendo dal discorso letterario. Non si tratta di imparare a scrivere bene, si tratta di trovare in noi la voce che si rivela e ci guarisce.

Ci metteremo alla ricerca dei significati possibili dei nostri testi, affinché non restino muti, ma non vengano nemmeno inchiodati in interpretazioni che strangolano il loro respiro.

Un testo che dice più di quello che riusciamo a capire, è un testo che vive di vita propria e cambia ogni volta che lo riprendiamo.

Useremo alcune tecniche della scrittura creativa e semplici pratiche meditative, leggeremo testi ma soprattutto impareremo ad entrare in un intimo dialogo con i nostri scritti.

Non ci sono presequisiti, tranne, ovviamente, un certo amore per la lettura e la scrittura e l’intenzione di scrivere almeno un testo alla settimana.

Alla fine del ciclo, se i/le partecipanti sono d’accordo, potremo creare un libro che raccoglie una scelta dei testi prodotti durante il nostro percorso. Mi occuperò dell’introduzione e del layout del libro.

12 incontri online (Zoom) di circa 2 ore

A partire da giovedì 22 gennaio 2026

Costo del corso: Fr. 250.- (compreso il materiale didattico).

Scrivimi usando il formulario qui sotto per maggiori informazioni e per iscriverti.